SPAZIO PREMIUM LIBERO!



Sei in: Home » Rolancar

LA STORIA DI PLINIO NON INTERESSA ALLA RAI

Pubblicato il: 26-08-2016


Vi abbiamo raccontato alcune settimana fà la storia di una famiglia e di una brutta malattia, il diabete melito di tipo 1. Il padre del piccolo Plinio Iacopo Ortolani di Sansepolcro (AR) ci raccontò allora questo calvario tra gli ospedali, gli errori, i ritardi, diagnosi sbagliati che hanno portato suo figlio ad avere purtroppo per sempre i segni di questa brutta vicenda.
Iacopo ha voluto raccontare questa storia con un libro: La forza che ho dentro, i cui proventi saranno donati all'Ospedale fiorentino Meyer che ha ridato la vita a Plinio.
Il libro e' entrato a far parte di una collana di medicina narrativa grazie anche alla più ampia discussione fatta dalla dottoressa Toni, responsabile della diabetologia dell'ospedale pediatrico Meyer
Nel frattempo e' nata assieme agli amici piu' stretti della famiglia ortolani l'idea "corro per Plinio" perche' il suo dramma non venga dimenticato e che altri bambini non corrano piu' questo rischio.
Nello scorso incontro con Jacopo ci eravamo lasciati annunciando che anche la Rai si era interessata al caso di Plinio con un collegamento e relative interviste che sono state realizzate da una troupe Rai, ma poi non sono state mai utilizzate e non e' mai andato in onda niente di quello registrato. Jacopo adesso si domanda cosa è successo perchè del materiale video gia' realizzato non può essere utilizzato, è solo un problema di spazi televisivi oppure qualcuno non vuole che certe responsabilità vengano alla luce? Questo purtroppo non ce lo dirà mai nessuno, a noi dispiace però perchè poteva essere un modo per portare la triste storia di Plinio a conoscenza di tante persone ed evitare che questi errori sanitari possano succedere ancora una volta.
A tutti gli amici e parenti di Plinio và tutta la nostra solidarietà e ammirazione per l'impegno che mettono in questa difficile causa...auguri e un bacio al piccolo Plinio.

Camera di Commercio