SPAZIO PREMIUM LIBERO!



A.V. Tocci

Augusto TocciLaureato in Scienze forestali all'università di Firenze, dopo aver svolto per un certo periodo di tempo il ruolo di funzionario del Corpo Forestale dello Stato, Augusto Tocci diventato direttore dell'Istituto Sperimentale per la Selvicoltura, centro di ricerca nel settore delle foreste ed ambiente, di tipo universitario a carattere nazionale.

Proprio per il ruolo ricoperto è stato chiamato già dai primi anni 80 come esperto dalla RAI nei vari programmi fra i quali LINEA VERDE.

A partire poi dal giugno 2009 fino a tutto il mese di maggio 2010 è stato chiamato come esperto di comunicazione a raccontare tutte le settimane le curiosità che gli sono proprie nella prestigiosa trasmissione UNO MATTINA in RAI dove non ha perso l'occasione per mettere in risalto le caratteristiche salienti del territorio aretino sia per quanto riguarda i prodotti che la gastronomia ed anche le tradizioni popolari.

Gestisce il sito internet della figlia che si consiglia di visualizzare www.selviturismo.it e svolge il compito di docente nella SCUOLA NEL BOSCO legata all'agriturismo il Casalone.


05-02-2019SPIEDINI AL GIRARROSTO

Dal Selviturismo San Patrignano a Badia Tedalda con Leonado Franceschi incontriamo Augusto Verando Tocci.
Una particolare ricetta antica di Augusto Verando Tocci :"gli uccellini scappati" uno spiedino che imita quello classico di cacciagione con un involtini di pancetta di maiale, salvia, gineprella, alternati co...
Continua »

25-01-2019La minestra degli stupidi

Da Casa Tocci con Augusto Tocci uno dei suoi racconti gastronomici: "la minestra degli stupidi".
Acqua, sale, farina,lenticchie questi i semplici ingredienti di questa antica ricetta medioevale. La facilita' dell'esucuzione di questa ricetta ne da' il nome perche anche gli "stupidi" sono in grado di prepararle. ...
Continua »

25-08-2018L'olivello spinoso diventa Spinello

Lo spinello è un liquore dal nome e dal sapore unici.
Nato su ricetta di Augusto Verando Tocci e dalle idee di Leonardo Franceschi e Lauro Morettini, lo spinello trae dall'olivello spinoso tutti gli effetti benefici. Per questo può definirsi liquore officinale.

Si può bere fresco, addirittura ghiacci...
Continua »

23-08-2018Gli involtini con tonno e stracchino augusto tocci

Un'erba selvatica trasformata da Augusto Tocci in una ricetta semplice veloce e molto buona! Pupo quando l'ha assaggiata l'ha chiamata il pesce verde! Si prepara con foglie di borraggine e una crema di stracchino capperi e tonno. Una ricetta estiva per creare dei simpatici stuzzichini da antipasto o contorno....
Continua »

16-08-2018LA BISTECCA ALLA BRACE

DAL RIFUGIO BIANCANEVE LOC. LE BALZE DI VERGHERETO CON AUGUSTO TOCCI CI PRESENTA LA CARNE ALLA BRACE...
Continua »

Camera di Commercio